Cosa è la Posturologia

Cosa è la Posturologia

Oggi si parla spesso di postura in molti campi della scienza e della tecnica, ma non mi è bene chiaro di cosa si occupi questa scienza.

La Posturologia è un metodo di studio pluridisciplinare per conoscere le regole della postura del corpo umano, che è un mammifero bipede, e che quindi consente di:

– erigersi in stazione eretta

– stabilizzare questa posizione sia in statica che in dinamica

– elaborare la conoscenza dei rapporti fra il sé e l’ambiente ed averne quindi una rappresentazione spaziale tridimensionale.

Spesso piccoli accorgimenti contribuiscono a prevenire e/o rimandare l’esordio di problematiche muscolo-scheletriche: dopo una breve descrizione del significato di Posturologia è riportata una serie di consigli da seguire.

La Postura è regolata dal Sistema Tonico Posturale che riceve delle afferenze sensoriali dalla periferia, le elabora e quindi invia dei comandi motori, che essi stessi vengono controllati ed elaborati quindi in questo sistema multimodale complesso.

Il Sistema Tonico Posturale è principalmente automatico e quindi consente all’uomo di comandare e controllare altre informazioni più complesse.  Spesso piccoli accorgimenti contribuiscono a prevenire e/o rimandare l’esordio di problematiche muscolo-scheletriche: dopo una breve descrizione del significato di Posturologia è riportata una serie di consigli da seguire.

Il Sistema Posturale è un insieme molto complesso, che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico e soprattutto l’Occhio, il Piede, il Sistema Cutaneo, i Muscoli, le Articolazioni, ma anche l’Apparato Stomatognatico (sistema occlusale e lingua) e l’Orecchio interno. Il Sistema Nervoso Centrale utilizza le informazioni ricevute da Occhio, Pianta dei Piedi e Cute in primo luogo, per avere la consapevolezza della posizione del corpo e poter impostare correttamente quanto voluto nei confronti nel mondo esterno e di sé stesso.

Se, nel tempo, sorgono problemi a qualsiasi livello, in un primo momento il “Sistema” cercherà di compensare in qualche modo (spalla più alta, rotazioni del bacinoatteggiamenti scoliotici, vizi di appoggio piantare, testa inclinata) fino a quando potrà, compatibilmente con le singole capacità; ad un certo punto però questa capacità di compensare trova il suo limite proprio dalla “somma” di questi “aggiustamenti” e compariranno le prime avvisaglie di patologia come fossero una sirena d’allarme.

Questo sistema “inquinato” dai vari compensi, quindi, vedrà sorgere tutte le problematiche più comuni (Cefalee, Cervicalgie, Nevralgie, difetti di Masticazione e dell’Occlusione dentale, Dorsalgie, Lombalgie, Lombosciatalgie, dolori alle spalle alle braccia alle anche, alle ginocchia, alle caviglie) ma anche disturbi meno noti (difficoltà di guidare di notte o di concentrazione nella lettura, maldestrezza, click mandibolari …): tutte patologie che complicano e condizionano notevolmente la vita quotidiana e, di conseguenza, la nostra Psiche.

È fondamentale a questo punto, pur con tutte le difficoltà facilmente immaginabili agire ai vari livelli ed in un tempo adeguato in collaborazione coordinata con altri professionisti per correggere e cercare di riprogrammare il “Sistema”.

La Posturologia non è una disciplina a sé: proprio per questo il medico che se ne occupa cerca di riunire in un unico “ragionamento” concetti di Oculistica, Neurologia Odontoiatria, Fisiatria, Otorinolaringoiatria in modo da stilare una Diagnosi completa e delle “Priorità” di trattamento. Ed ecco anche perché il medico che studia la postura potrà chiedere ad un Paziente di ricorrere anche ad altri professionisti quali l’Oculista, il Dentista, l’’Otorinolaringoiatra, il fisioterapista, l’Ortottista, il Logopedista, l’osteopata… e/o di effettuare manipolazioni Vertebro-Articolari secondo precise tecniche il più possibile prive di rischi ed in ogni caso incruente e non dolorose.

La Posturologia ricerca affrontando il problema a livello della causa, di dare risposte agli effetti e quindi alla sintomatologia.

Opuscolo per i pazienti (pdf)


La Riprogrammazione Posturale Globale

Chi è “Dott. Bernard Bricot”

Il Dott. Bernard Bricot è Chirurgo Ortopedico. Nato il 21 luglio 1948 a Marsiglia (Francia).

Dopo sette anni di studi presso la facoltà di Medicina di Marsiglia, vince il concorso per l’internato nell’Ospedale universitario, nel 1974 diventa assistente ospedaliero, nel 1980 ha conseguito una medaglia d’oro, si specializza in chirurgia nel 1981.

Entrato a far parte nel 1989 del G.L.E.M. (Gruppo Lionese di Studi Medici), nello stesso anno diventa ricercatore e l’anno successivo Professore.

E’ nominato Esperto dell’OMS nel 1990.

Le sue prime ricerche sul sistema tonico-posturale e i suoi recettori cominciano nel 1979.

Nel 1985 fonda, con alcuni collaboratori, l’Istituto internazionale di studi sulla statica (C.I.E.S.), del quale diventa Presidente.

Dal 1985, tiene una serie di Corsi e Conferenze, sia in Francia che all’estero, e attualmente, più di 5.000 medici ed operatori sanitari sono stati formati alle sue tecniche di riprogrammazione posturale globale.

Membro del consiglio direttivo della World Academy of Posturology ad Associated Therapies (W.A.P.A.T.) Membro dell’Associazione “Postura ed Equilibrio” dal 1997, Professore incaricato dal 1998 presso la scuola “Cadres de Bois Larris” Docente presso l’Università Tor Vergata di Roma (Italia), presso il servizio del Prof. Palattella (DU di posturologia) dal 1999, docente del Master di posturologia nel 2002.
Dal 1996, è insegnante presso il servizio del Prof. Caradonna (DU di posturologia) presso l’Università di Palermo (Italia).
Professore incaricato presso la facoltà di Tolosa (DU di occlusione dentaria) dal 1993.
Membro del comitato scientifico della rivista brasiliana “Postura e movimento”.
Membro della Società Internazionale di Ricerca e Studi sul rachide (S.I.R.E.R.), presso la quale detiene la cattedra, ed è responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie.
Autore del libro: La reprogrammation posturale globale di 250 pagine, Edit. Sauramps Madical, Montpellier, ISBN 284023 1107. Juin 1996, tradotto anche in lingua italiana e portoghese.