Carissimi amici soci del CIES,
Pochi giorni ci separano dal Natale e alla fine dell’anno 2024.
E’ tempo per il riposo e per la riflessione di tutto ciò che abbiamo vissuto e sperimentato in questo anno.
Ho la forte sensazione che la società stia maturando consapevolezza ed esperienza nella clinica della riprogrammazione posturale.
Questo pensiero mi nasce dalla valutazione dei molti interventi che si esprimono sulla chat di condivisione dei soci e dalle richieste di supporto che mi vengono fatte personalmente.
Sono molto felice che il movimento di informazione trasversale possa crescere e che le esperienze di alcuni soci vengano condivise da altri.
E anche molto utile e penso che tutti i soci ne sentano l’esigenza, la revisione dei casi trattati, anche con la supervisione dei soci più anziani e più esperti nella materia.
Auspico che questa discussione dei casi clinici possa essere sempre effettuata durante i nostri workshops dedicando parte del tempo ad un aggiornamento e parte all’analisi dei casi clinici presentati dai soci dalla diagnosi alla soluzione terapeutica .
In un workshop dedicato il dr. Cosentino e il dr. Gallo presenteranno il protocollo per un format di documentazione dei casi clinici che verranno presentati durante gli incontri di aggiornamento per poter iniziare il proficuo confronto della condivisione e dell’aiuto nel caso vi fosse la necessità.
Vi ricordo gli incontri che abbiamo avuto quest’anno sempre presso NH hotel a Bologna.
02/03/24
“ L’esercizio terapeutico durante la riprogrammazione visuo-posturale “
A cura del dr. Carmine Cosentino e della dr.ssa Lara Tait
05/10/24
“ La scoliosi e i i dismorfismi 3 D : le interazioni tra i sistemi paralleli “
A cura del dr. Antonio Fimiani e il dr. Albino Sarchioto
18/10/124
24 presso la scuola dello Sport a Roma.
Congresso di Idoneita’ Posturale
“ Favorire una sana crescita e ritardare l’invecchiamento. Sport per tutti ma…. in salute “
con la partecipazione dei soci dr. Fimiani,dr. Sarchioto, dr. Gallo, dr.ssa Rosati, d.ssa Vitale, d.ssa Azzini e con la partecipazione straordinaria del Prof. Bricot.
In primavera il Consiglio Direttivo ha già in programma ,sempre a Bologna, un interessante incontro di aggiornamento sui Riflessi Arcaici a cura della dr.ssa Gina Vitale con la presenza del Prof.Bricot.
In quella data, che vi sarà comunicata con un corretto anticipo ,in modo che potrete metterla nella vostra agenda, vi sarà anche l’Assemblea Straordinaria per la variazione di alcuni capitoli dello statuto discussi dal Consiglio Direttivo e che verranno proposti al giudizio dell’Assemblea .
Vi invito caldamente a partecipare per avere il numero corretto dei soci che consentirà di procedere alla votazione istituzionale.
Dopo tutte queste informazioni voglio augurarvi un giusto periodo di riposo e una felice condivisione con i vostri cari di queste giornate natalizie.
Vi faccio tanti auguri anche per l’arrivo del Nuovo Anno 2025 , che spero per tutti i soci ricco di nuove idee e motivazioni per la salute dei nostri pazienti e per la nostra soddisfazione personale.
Trento 20 dicembre 2024 La Presidente
Lina Azzini