Natale 2023
Buongiorno a tutti
Si sta avvicinando il tempo del Natale ed è un piacere per me ritornare tra di voi e portarvi i miei auguri per un tempo di vacanza che potremo utilizzare per il riposo, per la riflessione e per la condivisione con i nostri cari.
A proposito di riflessione vi propongo le mie riguardo alle tematiche che potremmo affrontare nel prossimo futuro workshop a Bologna il 2 Marzo 2024, che si terrà presso l’ NH Hotel La Gare nei pressi della stazione dei treni .
Da un po’ di tempo sono fortemente aumentati , tra i pazienti , i casi di recidivanti cervicalgie accompagnate da disturbi di instabilità ,visione offuscata, senso di confusione mentale e stanchezza indefinita.
Molta responsabilità di queste sintomatologie complesse e lesive del senso di benessere generale del paziente si possono riferire alla perdita del meccanismo di integrazione visuo-cervico- podalico.
Vi propongo quindi un workshop incentrato su questi argomenti sia nel reparto della diagnostica differenziale dei recettori implicati (occhi, cervicale, appoggio podalico), sia nel trattamento terapeutico degli stessi con esercizi di riabilitazione visuo-podalica.
Il controllo dell’equilibrio cefalico del corpo è propedeutico ad un controllo della simmetria e coerenza delle catene muscolari che partono dal collo e che mantengono l’assetto antigravitario del corpo e che trovano nei piedi un compenso recettoriale e in seguito un adattamento neuroplastico.
Cercheremo di parlare di anatomia e fisiologia della funzione visiva nel controllo dell’assetto corporeo e di possibili terapie riabilitative con tecniche propriocettive di riabilitazione visiva e podalica.
Credo che. questo argomento sia di grande interesse per la nostra clinica quotidiana e possa migliorare la nostra competenza diagnostica e il nostro arsenale terapeutico .
Lo workshop sarà tenuto
Dr.ssa Lar Tait : ottico optometrista
Laureata in scienze e tecniche di psicologia cognitiva applicata
Master in disturbi dell’apprendimento
Dr Carmine Cosentino : Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative e Fisioterapista
Master in osteopatia
Master in sistemi sanitari, medicine tradizionali e non convenzionali
Tecnico ortopedico
Il titolo sarà: ”l’esercizio terapeutico durante la riprogrammazione visuo-posturale “
Gli oculomotori e il tratto cervico-dorsale: il lavoro in sinergia dell’optometrista e del fisioterapista la riabilitazione propriocettiva e il foot core del recettore podalico .
Alcuni soci hanno chiesto , inoltre , di rivedere alcuni test per l’analisi clinica dei recettori occlusale e alcuni chiarimenti sul metodo di report fotografico della situazione occlusale.
Tratteremo brevemente questo argomento durante la parte pratica
Se qualcuno di voi avesse altre proposte di argomenti da trattare può scrivere alla mail del presidente@ciesitaliaposturology.it In modo che possano essere di interesse per i futuri workshops.
Vi auguro di trascorrere un felice Natale con le vostre famiglie e auguro al CIES ITALIA , di cui facciamo tutti parte , di proseguire nel cammino della conoscenza e della migliore terapia per i nostri pazienti.
Tanti auguri di buon Natale a tutti voi .e alle vostre famiglie
La Presidente
Lina Azzini Trento, 15 dicembre 2023